UN INCONTRO DI GEOMETRIE, FORME ESSENZIALI E MATERIALI

Il leader nel settore bagno Zucchetti ha fatto delle collaborazioni con maestri e talenti del design contemporaneo un punto di forza. Uno degli incontri più recenti e significativi è con l’architetto e designer spagnolo David Lopez Quincoces, autore di due collezioni: Helm divenuta in breve tempo un best-seller e la più recente Octo. Pur con due estetiche molto diverse, entrambe le collezioni rivelano un’attenzione meticolosa alle geometrie per dare vita a forme essenziali, e rendono il materiale protagonista indiscusso. Helm e Octo non sono semplici oggetti, ma espressioni di idee, incontri, e visioni della vita contemporanea.

“La collaborazione con Zucchetti è stata sicuramente una delle esperienze più formative della mia carriera, non avevo mai lavorato nel mondo del rubinetto. Un ambito che potrebbe sembrare semplice, ma che in realtà è incredibilmente complesso: richiede un pensiero molto articolato sia dal punto di vista formale che da quello industriale e ingegneristico: capire il funzionamento meccanico, l’integrazione di ogni componente in uno spazio minimo per garantire un flusso d’acqua piacevole ed efficiente. Disegnare un rubinetto è stato una sfida interessante, innanzitutto per la scala su cui si lavora, legata alla dimensione della mano umana: capire quale deve essere il movimento più spontaneo e la gestualità che si vuole evocare nel rubinetto è un processo affascinante” racconta Lopez Quincoces della sua collaborazione con Zucchetti.

LAVORO DI PROPORZIONI E GEOMETRIE

David Lopez lavora con un’attenzione scultorea alle proporzioni tra le parti, rivelando nelle collezioni Helm e Octo armonia tra funzione ed estetica. Helm reinterpreta la tipologia classica del rubinetto con maniglie a croce, scomponendo e ricomponendo volumi cilindrici in un gioco equilibrato di forme. Octo, invece, si distingue per il suo caratteristico design a bocca piatta, dove curve morbide e volumi sottili introducono nuovi equilibri sinuosi. Entrambe le collezioni si contraddistinguono per un design pulito e razionale, in cui ogni elemento, dalla leva al corpo del rubinetto, esprime armonia e geometria precisa, divenendo in qualsiasi ambiente un complemento dall’estetica senza tempo.

RITORNO ALLE FORME ESSENZIALI

Sia Helm che Octo incarnano quindi un ritorno ad un’estetica volutamente essenziale: Helm esprime un carattere deciso e industriale, mentre Octo si distingue per la sua morbidezza sofisticata e arrotondata. La filosofia del “less is more” si riflette in ogni dettaglio progettuale, dalle maniglie a croce di Helm alla bocca piatta di Octo, dove l’essenziale diventa sinonimo di raffinatezza. Lopez Quincoces descrive questo processo come una “sintesi di idee complesse”, capace di generare oggetti che sfidano il tempo e superano le mode, mantenendo un dialogo costante tra forme funzionali e dettagli curati, così da evolversi con le nuove tendenze.

IL MATERIALE COME PROTAGONISTA

La volontà di rendere il materiale protagonista è un elemento centrale in entrambe le collezioni. Helm rappresenta la prima collezione di Zucchetti realizzata in acciaio inox, materiale noto per essere igienico, ecologico, durevole e resistente agli agenti atmosferici, perfetto per progetti sia interni che esterni.
Octo è completamente in ottone, pur disegnato con forme assolutamente sfidanti per questo materiale. La diversità dei metalli utilizzati rende queste due famiglie di oggetti uniche, pur mostrando anche elementi di connessione. Sia Helm che Octo sono progettate per integrarsi facilmente in una varietà di ambienti, spaziando da contesti industriali a quelli più raffinati, dal commerciale al contract, dall’ambiente domestico all’outdoor. La vasta gamma di finiture disponibili include il PVD total black, il British gold spazzolato, il rame spazzolato, oltre a zigrinature e texture, offrendo così una versatilità estetica molto contemporanea e capace di adattarsi a ogni stile. 
Helm e Octo incarnano il DNA di Zucchetti: design originale, materiali trattati con maestria e un’estetica che valorizza l’essenziale. Helm e Octo sono dichiarazioni di stile capaci di ridefinire il concetto di spazio, portando equilibrio, durabilità e bellezza in ogni progetto con oggetti assoluti e immediatamente classici.